Annalisa Mazzoleni, Ettore Ferrari, Gianni Risari
Crema, 29 dicembre 2025
Ponti tra Generazioni – Storie, Mani, Cuori è il nuovo progetto promosso da Fondazione Benefattori Cremaschi e Opera Pia Oratorio San Luigi, con il coinvolgimento delle scuole superiori cittadine. Nasce nel contesto cremasco per unire giovani e anziani attraverso creatività, memoria e condivisione, grazie al sostegno di Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona.
Crema, città dalla storia millenaria e oggi segnata da un forte squilibrio demografico – con un alto indice di vecchiaia– sceglie quindi di reagire costruendo relazioni grazie a un’iniziativa che affonda le radici nella storia dei due enti promotori: Fbc erede di una tradizione assistenziale con radici già dal medioevo e oggi punto di riferimento per l’assistenza agli anziani fragili, presso la casalbergo Camillo Lucchi di via Zurla; l’Oratorio San Luigi, da più di un secolo cuore pulsante della comunità giovanile cremasca in cui si svolgono percorsi educativi, sportivi e culturali.
L’obiettivo del progetto è quello di restituire valore allo scambio di saperi, all’ascolto, alla cura reciproca, all’interno di una città in cui Crema a ogni 100 giovani corrispondono 268 anziani.
“Ponti tra Generazioni – Storie, Mani, Cuori” si propone con un approccio educativo innovativo, fondato sulla condivisione e sull’esperienza diretta. Verranno realizzati laboratori creativi, cerchi di dialogo, attività manuali, passeggiate narrative e momenti di festa, attraverso le quali i giovani incontreranno alcuni anziani residenti nella RSA Lucchi: non solo come destinatari di un servizio, ma come compagni di un viaggio comune.
Le storie condivise diventeranno racconti illustrati, ricette, piccoli manufatti, podcast e performance per far dialogare i cuori attorno ai grandi temi della vita: la memoria, il tempo, le aspirazioni, i sogni.
“La partecipazione dei giovani, dall’ideazione degli incontri all’organizzazione degli eventi pubblici, fino alla comunicazione, rappresenta un tassello fondamentale: un modo per rafforzare competenze, responsabilità e spirito volontaristico, che restano patrimonio personale e collettivo", afferma Ettore Ferrari, presidente dell’Opera Pia Oratorio S. Luigi di Crema.
“La restituzione del percorso - conclude il presidente di FBC Gianni Risari -, avverrà attraverso momenti pubblici aperti alla comunità: inaugurazioni, passeggiate narrative, piccole mostre e una Festa dei Ponti, durante la quale Crema potrà toccare con mano il valore di questo viaggio condiviso”.