Crema, 13 dicembre 2025
(Annalisa Andreini) Serata degli auguri del Lions Club Crema Host con tre racconti speciali dedicati alla storia della città di Crema.
Si è aperta in un clima natalizio la serata degli auguri del Lions Club Crema Host presso il Ristorante Atelier in via Ginnasio.
È stato presentato il nuovo socio Roberto Ghilardi, di Mozzanica, titolare di un’azienda di restauro e costruzioni, che in particolare lavora per la Diocesi di Crema.
Si è occupato del restauro di numerose chiese parrocchiali, santuari importanti e palazzi monumentali. Tutti immobili soggetti ai vincoli delle Belle Arti e della Soprintendenza.
La cena, il cui piatto principe è stato un risotto alla zucca (delica, del nostro territorio, proveniente dall’azienda agricola capralbese Dal Flor di Veronica Padovani), è stato intervallata da brevi racconti cremaschi a cura di Luigi Dossena (cultore della storia e delle tradizioni locali), legati ad alcune vie cittadine, vicine alla via Ginnasio.
Fulcro dei racconti anche le figure delle quattro contesse di Crema, a partire da Sulplicia Bianca (moglie del primo conte di Crema Enrico I, come attestano i documenti) e Belisia da Soresina (moglie di Enrico II) e le curiosità legate alla fondazione della città nella primavera-estate 1066.
Piacevole anche l’intermezzo, rivolto all’arte, del professor Cesare Arpini, che ha parlato delle vite di alcune pittrici, che hanno fatto emergere il loro talento con grande fatica a causa dei pregiudizi, perché per esempio non venivano accettate dall’Accademia d’arte. Tra queste la dinamica figura di Berthe Morisot, pittrice impressionante che sposò il fratello del celebre Manet.
Infine, l’ospite della serata, Gianni Risari, presidente della Fondazione Benefattori Cremaschi, ha parlato del nuovo service del club cremasco, attualmente work in progress.
Si tratta della raccolta fondi per attrezzare uno studio odontoiatrico presso la struttura della Fondazione: un presidio di cura sanitaria e sociale dedicato alle persone anziane che potrebbe fare la differenza.