Crema News - Rivolta d'Adda - Cogrossi nuovo direttore Il dottor Secondo Cogrossi

Crema, 16 dicembre 2025

Il dottor Secondo Cogrossi è il nuovo direttore della Struttura Complessa di Riabilitazione delle Dipendenze dell’Asst Crema, con sede all’ospedale Santa Marta di Rivolta d’Adda. Dopo una lunga esperienza nel Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura e nel Centro Psico Sociale dell’Asst Crema, maturata tra il 1993 e il 2022 e, più recentemente, alla guida della Psichiatria dell’Asst Cremona dal 2022 al 2025, Cogrossi rientra nel territorio cremasco per avviare una nuova fase nel trattamento delle dipendenze.

 "Arrivo con la motivazione di affrontare una nuova sfida professionale – afferma il nuovo direttore – La riabilitazione richiede un approccio integrato e una stretta collaborazione tra competenze cliniche, sociali e psicologiche. Ascolto e lavoro di squadra sono elementi fondamentali per accompagnare le persone nel loro percorso di cura".

 Tra le priorità della nuova direzione figura il rilancio complessivo del servizio, che passa dal potenziamento dell’équipe multidisciplinare della struttura: "Ho riscontrato una piena disponibilità da parte della direzione strategica nel favorire il raggiungimento di questo obiettivo. Intendiamo ridurre le liste d’attesa, riprogrammare i ricoveri e rilanciare le attività territoriali. È inoltre essenziale rafforzare la collaborazione con i Medici di Medicina Generale e con le Case di Comunità, costruendo relazioni solide tra tutte le realtà che intercettano persone con problematiche di dipendenza" prosegue Cogrossi.

 Nel dettaglio, il reparto ospedaliero si occupa prevalentemente di abuso di alcol, sostanze stupefacenti e farmaci, oltre che di gioco d’azzardo patologico.

 "Il messaggio che desidero rivolgere a chi sta affrontando una dipendenza – conclude Cogrossi – è che il cambiamento è sempre possibile, ma nessuno deve affrontare questa sfida da solo».