Crema, 17 novembre 2023
Ricorre domenica la Giornata mondiale dei poveri, voluta fortemente nel 2017 da Papa Francesco per sollecitare la Chiesa a “uscire” dalle proprie mura per incontrare la povertà nelle molteplici accezioni in cui essa si manifesta nel mondo di oggi.
“Nel suo messaggio per questa settima edizione, prendendo spunto dal libro di Tobia, il Papa esorta a Non distogliere lo sguardo dal povero. Tutte le parrocchie della diocesi – fa osservare Claudio Dagheti, direttore di Caritas Crema – sono pertanto invitate a caratterizzare questa giornata dal punto di vista pastorale, con iniziative di sensibilizzazione e da quello liturgico, con qualche segno durante la celebrazione delle messe e specifiche invocazioni nelle preghiere dei fedeli.”
Il coordinamento delle Caritas parrocchiali e delle San Vincenzo della città, in particolare, si sono quest’anno accordate, proponendo un segno comune per rendere più incisiva la celebrazione della giornata. I ragazzi delle classi di catechismo, alla messa principale, distribuiranno ai partecipanti un pane, invitando le persone a condividerlo in famiglia, insieme a una preghiera, rivolgendo “il pensiero a chi vive nella difficoltà poco distante da noi, a chi abita i margini della vita e ha perso la speranza”.
Alcune parrocchie hanno inoltre proposto al gruppo degli adolescenti di recarsi presso un fornaio, per condividere in diretta alla panificazione, il cui prodotto è qualcosa di essenziale: un cibo semplice ma nutriente e che è anche un po’ evocativo.
A tutte le parrocchie, riferisce inoltre, son stati consegnati i sussidi predisposti appositamente dalla Caritas italiana e dalla Congregazione per la nuova evangelizzazione, che ciascuna può utilizzare come meglio crede.
“Inviterei in ogni caso tutti – conclude – al momento del pasto, a pregare per i poveri, pensando alle persone che conoscono e sanno essere in difficoltà.”