
Dal territorio, 07 luglio 2025
(Annalisa Andreini) Due nuovi ambulatori a disposizione dei cittadini.
Sono stati inaugurati sabato, presso il centro civico di via Don Battaglia a Misano Gera d’Adda (ex edificio scolastico), un nuovo ambulatorio psicologico in collaborazione con l’Asst di Treviglio e il Distretto Pianura Occidentale. Un progetto innovativo pensato per dare un accesso rapido al servizio psicologico in un contesto tranquillo e familiare, vicino a casa. Un aiuto per chi vive delle fragilità e per venire incontro al disagio dei giovani. Obiettivo: garantire una sanità più accessibile e integrata.
Sempre nello stesso edificio è stato inaugurato anche il nuovo ambulatorio Ifec( Infermieristica di famiglia e di comunità) con accesso libero ogni martedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16. Un servizio concreto per essere davvero accanto a chi ha bisogno, giorno per giorno, senza necessità di spostamenti lunghi o complessi e con modalità di accesso semplificate.
Il sindaco di Misano Ivan Tassi ha ringraziato l’Asst Bergamo Ovest per l’importante lavoro svolto( in particolare a tutta la direzione strategica guidata da Giovanni Palazzo e al direttore socio-sanitario Pietro Tronconi) e agli uffici comunali, che hanno reso possibile l’apertura dei servizi. Un ringraziamento anche all’onorevole Alessandro Sorte, all’assessore regionale Paolo Franco, ai consiglieri regionali Michele Schiavi e Pietro Macconi e all’infermiera Valeria Durelli.
I due ambulatori apriranno ufficialmente domani, martedì al piano terra dell’ex edificio scolastico di via Don Battaglia, a sinistra e a destra dell’ingresso.
Quali i servizi offerti? Ambulatorio neuropsicologico, dei disturbi dell’alimentazione e della nutrizione, infermieristico e di psicologia di comunità.
Diversi i servizi: monitoraggio di parametri vitali, educazione terapeutica per pazienti cronici, medicazione e gestione delle ferite, prevenzione, misurazione della pressione gratuite e coordinamento con altri servizi sanitari.