Crema, 12 luglio 2024

(Annalisa Andreini) L’Anima Romita, la pizzeria contemporanea di Fortunato Amatruda ha fatto bis: ha conquistato per il secondo anno di fila il titolo di Pizzeria Eccellente per la prestigiosa Guida 50 Top Pizza.

Così si è nuovamente confermata come unica pizzeria presente in Guida dell'intera provincia.

Fa parte quindi delle 30 Pizzerie Eccellenti della Lombardia presenti nella Guida, presentata ufficialmente mercoledì.scorso a Milano.

Un grande risultato se si considera che le pizzerie in Italia sono 34mila e che tra queste 10mila sono state visitate dagli ispettori di 50 Top Pizza. Solo 670 sono state inserite nella Guida. Tra queste ecco spuntare anche l’Anima Romita, aperta solo sette anni fa e che ha ottenuto già diversi riconoscimenti: il Premio Speciale di Identità Golose e i Tre Spicchi, il massimo riconoscimento per la Guida del Gambero Rosso.

Ecco che cosa possiamo leggere sulla Guida: “Dalla location alla minuziosa ricerca degli abbinamenti e degli impasti, nulla è improvvisato. Situato in un ex deposito riqualificato, elegante, chic e ricca di dettagli, questa pizzeria propone un’ampissima scelta in grado di soddisfare tutti i palati. Un menu che valorizza ben 5 tipologie di impasto, unite a diversi condimenti e farciture, che legano il territorio lombardo alla costiera Amalfitana. Ottima la scelta degli ingredienti, tutti di altissima qualità e ampia carta di vini e birre.” 

Cosa ne pensa di questo nuovo traguardo?

“Sono molto entusiasta di questa notizia - ha dichiarato il patron Fortunato Amatruda- in un’epoca in cui continuano a nascere nuovi indirizzi votati alla pizza e in cui gli stimoli sono in progressivo fermento, ritagliarsi uno spazio in una guida così prestigiosa è un risultato eccellente”. 

Come state cercando di forgiare la vostra identità?

“Nell’ultimo anno abbiamo cercato di farlo attraverso impasti come quello integrale di Tramonti gourmet (unico nel suo genere e si trova solo nella nostra pizzeria) e tramite la ricerca intorno alla lavorazione della materia, in cui il vegetale andrà a ritagliarsi in futuro un ruolo sempre più da protagonista nella nostra carta”. 

Ma veniamo alle vere protagoniste: le pizze.

Tra le tante in carta ne scegliamo quattro, le più iconiche.

La classica intramontabile Marinara, segnalata da Identità Golose, la locale (con coniglio e mostarda cremasca), emblema del territorio particolarmente apprezzata dall’ispettore del Gambero Rosso, l’allegra Pizza Ortolana per gli amanti del green e, infine, la coloratissima pizza integrale Tramonti vegana. 

E sarà proprio questa la direzione su cui andrà avanti la ricerca futura dell’Anima Romita: verde e sostenibilità.