Crema News - Vailate - In via Caimi torna l'asfalto La parte di via Caimi con pavimentazione in pietra

Vailate, 17 ottobre 2024

(Gianluca Maestri) Addio sanpietrini, torna l’asfalto. Parliamo del tratto di via Caimi che va dalla piazza Garibaldi alla piazza Della Chiesa, pavimentato con cubetti in porfido sulla parte carrale e con lastre in pietra su quella pedonale: spariranno i sanpietrini, per far posto all’asfalto. Rimarrà così com’è invece la parte pedonale, protetta da paletti.

La decisione è stata presa dalla giunta perché la pavimentazione in pietra è molto ammalorata e non più riparabile. Nell’ultimo anno, proprio per tamponare dei cedimenti dovuti al sollevamento oppure alla rottura dei cubetti, l’amministrazione comunale aveva fatto posare delle antiestetiche pezze in asfalto, un rimedio provvisorio al dissesto della sede stradale.

“Verranno rimossi i bolognini - spiega il vicesindaco Franco Cerri - e verrà asfaltata tutta la via da piazza Garibaldi fino alla chiesa parrocchiale. L’asfalto è meno rumoroso e ha costi di posa e di manutenzione decisamente inferiori. Per il momento lo stanziamento è di 83mila euro ma non sarà sufficiente”.

Contro la decisione dell’amministrazione guidata dal sindaco Andrea Trevisan insorge il gruppo di minoranza Prima Vailate. “Da una giunta così sensibile al decoro del centro storico -afferma il capogruppo Pierangelo Cofferati - dovevamo aspettarci di meglio. Invece, salvo cambiamenti, il bel tratto del paese in pietra e porfido sarà sostituito da una colata di asfalto. Che buon gusto ragazzi, il massimo dell'estetica per un ritorno al passato”.

“L’amministrazione dell’ex sindaco Paolo Palladini - commenta l’ex assessore ai lavori pubblici Roberto Sessini - aveva già acquisito due preventivi da due ditte diverse per rifare tutti i bolognini, che sarebbero stati posati con un metodo nuovo che avrebbe assicurato una lunga durata. Adesso asfaltano, magari in tinta rossa, con una spesa uguale o superiore a quei due preventivi. Nella primavera 2023 avremmo eseguito i lavori ma qualcuno ha preferito che a febbraio dello stesso anno andassimo a casa e questo è il risultato”.

Piermauro Stombelli, capogruppo della minoranza di Vailate Nuovi orizzonti, per il momento preferisce non commentare. Fu la sua amministrazione, all’inizio degli anni duemila, a sostituire l’asfalto con la pietra nel tratto di via Caimi che sarà prossimamente interessato dai lavori.