Capralba, 15 ottobre 2024

(Gianluca Maestri) Eleganza, grazia, passione.

C’è tutto questo e altro ancora nel veder ballare Giovanni e Federica.

Lui è Giovanni Boccù, imprenditore capralbese, lei è sua moglie Federica Gualina, originaria di Chiari, freschi vincitori dell’Holland Masters di Rotterdam, prestigiosa gara di ballo Wsdf (World Dance Sport Federation), nella categoria Senior V, sopra i 70 anni di età. Una grandissima soddisfazione per questa coppia di campioni dal palmarès molto ricco.

“In gare del genere – spiega Federica - ci si misura in cinque diversi tipi di ballo, valzer inglese (che è un valzer lento), tango, valzer viennese, slow fox e quick step. Abbiamo partecipato in venticinque coppie gareggiando su quattro turni. Siamo ovviamente super contenti della nostra performance”.

Il successo nei Paesi Bassi segue di un mese quello ottenuto da Giovanni e Federica in un’altra gara internazione Wsdf, a Lussemburgo, e per loro è stato solo l’ultimo di una lunga serie che comprende titoli nazionali e successi internazionali oltre a tanti piazzamenti di prestigio.

“Noi – prosegue Federica - siamo iscritti al Professinal Team di Milano ma ci alleniamo, almeno tre volte la settimana al Le Class di Offanengo con il maestro Agostino Danzi. La nostra prima gara, risale al 2008 ed è stata un campionato italiano a Rimini nel quale abbiamo ottenuto subito tre secondi posti.

Una passione, quella dei Boccù per ballo, nata un po’ per caso. “Io sapevo ballare – ricorda Federica, - mio marito no. Un giorno, assistendo a un’esibizione di ballo a una festa abbiamo chiesto informazioni al riguardo e da lì è cominciata la nostra avventura in questo mondo”.