Crema, 16 ottobre 2024

“L’autonomia dell’Azienda sociosanitaria territoriale di Crema non è in discussione. L’Asst di Crema è e resta un riferimento per la cura e la salute dei cremaschi”.

Così il direttore generale di Asst Crema, Alessandro Cominelli risponde a quanto pubblicato ieri dal nostro giornale. 

In merito alla carenza di organico che interessa il presidio, non vengono smentiti i numeri da noi forniti ma viene rimarcato come “la criticità si rileva a livello nazionale". "Per quanto attiene l’Asst di Crema - si legge nella nota dell'azienda ospedaliera - alla data odierna i dipendenti presenti in azienda sono 1453 contro i 1442 presenti al 31 dicembre del 2023". 

Numeri positivi, dunque ma un centinaio dipendenti in meno rispetto all'obiettivo di 1563 persone in organico, dichiarato dalla passata dirigenza e contenuto nel piano triennale del fabbisogno dell'Asst. Target che sarebbe dovuto essere raggiunto entro il 31 dicembre dello scorso anno. Viene confermato l'elevato turnover, che interessa in particolare il personale sanitario. "La continua emissione di bandi di concorso ed avvisi pubblici ha consentito di registrare un incremento di dieci dirigenti sanitari rispetto al 2023. Sul comparto sanitario si registra una lieve riduzione che verrà compensata con assunzioni future già deliberate. A riprova di quanto sopra, prosegue con esiti positivi l’attività di recupero delle liste di attesa. Si registra, infatti, un incremento dell’attività sia a livello ambulatoriale che di ricovero".

E per quanto riguarda l'amianto ?

"La presenza di questo materiale è molto limitata e concentrata prevalentemente in alcuni punti del seminterrato presso il monoblocco ospedaliero di Crema e risulta costantemente controllata. Sono in corso di svolgimento le attività propedeutiche per la bonifica dei manufatti. Dalle analisi ambientali effettuate a maggio non è emersa la presenza di particelle nocive per la salute nell’ambiente”. 

Ci sono aggiornamenti sulla casa di comunità e nuova palazzina per la cura della salute mentale?

"In ambito territoriale proseguono i lavori per la conclusione della casa di comunità di Crema. Oggi è già pienamente operativa la Centrale operativa territoriale. Per quanto riguarda la nuova struttura dedicata alla cura della salute mentale, che ospiterà centro psicosociale, centro diurno, comunità riabilitativa ad alta assistenza è stato predisposto ed approvato il progetto di fattibilità tecnico economica. È in corso la progettazione definitiva".