Crema News - Soncino - Il borgo, bellissimo Foto di gruppo per i rappresentanti dei borghi più belli d'Italia

Soncino, 18 ottobre 2024

(Gianluca Maestri) Ma quanto piacciono Soncino e le sue bellezze storiche e architettoniche?

Tanto, a giudicare da quanto emerso ieri mattina alla riunione dei borghi più belli d’Italia della Lombardia (nella nostra regione sono ventisei e Soncino è stato uno dei primi a ottenere questo riconoscimento), indetta al Pirellone dall’assessore regionale al turismo Barbara Mazzali.

A rappresentare Soncino c’erano il sindaco Gabriele Gallina e l’assessore comunale al turismo Chiara Rossi. “Il nostro Borgo – spiega l'assessore - è risultato essere fra i quattro maggiormente apprezzati dal turismo, anche internazionale. Nel corso della riunione sono state presentate linee-guida e opportunità utili per una promozione ancora maggiore”.

Entrando nel dettaglio dei numeri, fra le attrazioni dei borghi che hanno fatto registrare il gradimento più alto da gennaio ad agosto di quest’anno c’è anche la rocca sforzesca: sia in termini di tracce digitali che di sentimento che di popolarità. Rocca che è la punta di diamante di un turismo che offre anche tanto altro: musei, torre civica, antiche mura e chiese.