Crema News - Ripalta Cremasca - Alfio Quarteroni, ancora lui Lo scienziato ripaltese Alfio Quarteroni

Ripalta Cremasca, 17 maggio 2024

(Sara Barbieri) Un nuovo, prestigioso, riconoscimento per lo scienziato ripaltese Alfio Quarteroni, classe 1952, insignito della medaglia

Blaise Pascal 2024 per i suoi rilevanti contributi nell’ambito della matematica applicata e come membro illustre della comunità matematica.

L’Accademia europea delle scienze ha istituito la medaglia nel 2003 per chi offre un contributo personale eccezionale alla scienza, alla tecnologia e alla promozione dell’eccellenza nella ricerca e nell’istruzione.

E Quarteroni è ormai un leader di fama mondiale nell’analisi numerica e matematica computazionale e applicata e nel calcolo scientifico. Con i suoi studi ha presentato soluzioni pratiche applicando la matematica a diverse sfide ingegneristiche e non solo.

Tra tutte la progettazione della barca a vela per il team svizzero Alinghi, due volte vincitore della Coppa America, che gli ha dato una grande notorietà. Molto interessante anche il suo lavoro pionieristico sulla modellazione del cuore umano basato sulla trasformazione di alcune strategie di trattamento medico.

L’apporto dello scienziato e del suo gruppo di ricerca è evidente in molti settori tra cui sport, ingegneria, areonautica, microelettronica, diagnostica medica, ambiente, energia con filo conduttore il ponte creato tra teoria e pratica. 

Un corposo iter di studi e di riconoscimenti quello di Alfio Quarteroni che è cominciato nel 1975 con la laurea in matematica all’Università della Pavia, è proseguito al Cnr

fino al 1986 e poi all’Ateneo pavese con la cattedra di analisi numerica per giungere al Politecnico di Milano nel 1989 dove tuttora lavora. Ha anche insegnato due anni negli Stati Uniti all’Università del Minnesota e dal 1992 al 1997 è stato direttore scientifico del Centro di ricerca Crs4 fondato dal premio Nobel Carlo Rubbia e infine dal 1998 è direttore della cattedra di modellistica e calcolo scientifico del Politenico Federale di Losanna. 

Ennesima grande soddisfazione per lo scienziato matematico: “La Blaise Pascal Medal premia ogni anno un solo scienziato su scala mondiale per ogni divisione dalle lettere alle scienze matematiche, fisiche e chimiche, dalla medicina all’ ingegneria. È un motivo di grande orgoglio quindi aver ricevuto un riconoscimento così prestigioso”. 

I Non sono mancati i complimenti da parte del sindaco Aries Bonazza.