Crema News - Pianengo - Niente rimborso per la grandine La tribuna del campo sportivo ed un'auto del comune distrutte dalla grandinata del 2023

Pianengo, 27 luglio 2024

(Gianluca Maestri) A un anno di distanza dalla grandinata che devastò Pianengo l’amministrazione guidata dal sindaco Roberto Barbaglio è ancora in attesa di ricevere i soldi del risarcimento: 950mila euro, somma peraltro concordata nel maggio scorso con l’assicurazione a fronte della richiesta del comune di 1,2 milioni di euro.

Concordata ma non ancora erogata. Barbaglio si sfoga: “Sono passati due mesi - dice - dal raggiungimento dell’accordo con l’assicurazione ma il liquidatore non ci ha ancora versato la somma pattuita. Sottolineo pattuita perché voglio proprio far notare come sia frutto di un accordo fra le parti. La mancata liquidazione ci costringe ad utilizzare, per proseguire e terminare le riparazioni delle strutture comunali danneggiate dalla grandinata, l’avanzo di bilancio che invece avremmo voluto destinare ad altre opere pubbliche che purtroppo rimangono bloccate: le telecamere di video sorveglianza per circa 30mila euro, le asfaltature per 150mila, la sistemazione dell’archivio comunale per circa 18mila ed altre ancora. Stiamo pensando di rivolgerci ad un legale per sbloccare la situazione, senza contare che il comune, dopo la grandinata, ha incaricato e pagato un tecnico per eseguire un lavoro di perizia da consegnare alla compagnia assicurativa”.