
Pandino, 23 luglio 2025
(Gianluca Maestri) Il Distretto del Commercio Visconteo rilancia con un nuovo progetto: arrivano 6000 euro per iniziative di promozione.
La giunta comunale ha approvato il progetto Fiera e Commercio: il Distretto che rinasce tra identità e innovazione, presentato nell’ambito del bando 2025 promosso dalla Camera di Commercio di Cremona-Mantova-Pavia a sostegno dei Distretti del Commercio e dei Distretti Diffusi.
Per il secondo anno consecutivo, grazie all’ottimo lavoro dell’ufficio manifestazioni del comune, il progetto è stato ammesso al finanziamento, ottenendo un contributo di 6077,10 euro. In qualità di capofila del Distretto del Commercio Visconteo, Pandino coordinerà le attività che si concentreranno su azioni di promozione, animazione e valorizzazione del territorio, con particolare attenzione agli eventi fieristici.
“Come da tradizione - spiega il vicesindaco e assessore al commercio Riccardo Bosa, - la sagra sarà l’occasione per dare spazio alle eccellenze dell’intero territorio, ospitate nella splendida cornice del castello visconteo, e non solo a quelle di Pandino. Un approccio inclusivo che conferma la volontà della nostra amministrazione di sostenere il Distretto del Commercio non solo in occasione dei bandi, ma come strumento permanente di coesione tra i territori e di sviluppo condiviso”.
Le iniziative saranno sostenute anche con fondi comunali già stanziati nei bilanci pluriennali 2025-2027, per un investimento complessivo che supera i 12.000 euro.
“Il progetto - conclude Bosa - segna un nuovo passo avanti nella promozione del tessuto commerciale locale, puntando su innovazione, identità e rete”.