Castelleone, 23 luglio 2025
(Gianluca Maestri) Le sponde del cavalcavia di Corte Madama usate come discarica abusiva.
A lanciare l’allarme sullo scempio ambientale è il gruppo di minoranza Centrodestra per Castelleone che ha provveduto a segnalare la cosa agli uffici comunali competenti.
“Sappiamo che l'area interessata – spiega Vincenzo Milanesi, capogruppo consiliare del centrodestra cittadino, - sia per la posizione nascosta, sia per la vegetazione che cresce e copre eventuali discariche è spesso scelta dai maleducati di turno per scaricare la propria immondizia. Riteniamo che episodi simili vadano contrastati il più possibile sia attraverso il pattugliamento, sia attraverso l'uso di strumenti che permettano di immortalare e identificare coloro che abbandonano abusivamente la spazzatura”.
In questa discarica vi sono rifiuti di vario tipo, compresi televisori e parti di una caldaia, ma anche fustini vuoti di sostanze sconosciute immersi nella vegetazione.
“Solitamente – precisa Milanesi - tali contenitori vengono classificati come rifiuti pericolosi e trattati come tali. Parlando con i tecnici comunali è emerso che la cura del verde dell'area, che era di competenza di Anas, è in teoria passata in mano al comune, sebbene senza alcun atto formale. Sappiamo tuttavia che la manutenzione del verde viene effettuata a spese del comune. Invitiamo quindi l'amministrazione a sanare questa formalità per poter pensare a interventi più corposi in futuro, ad esempio recintando la zona, e a intervenire sull'area intensificando i controlli della polizia locale anche tramite l'impiego di foto trappole”.