Crema, 11 settembre 2024
Non per i primi di settembre, non per l'apertura delle scuole, ma forse per l'ultima settimana di settembre, più probabile per la prima di ottobre.
Rete ferroviaria italiana fa sapere che ci siamo e, pur non dando una data certa, afferma che manca pochissimo, al massimo tre, forse quattro settimana.
Stiamo parlando del sottopasso tra via Stazione e via Gaeta che manda in pensione la barriera di viale S. Maria e fa passare sotto la strada ferrata, opera attesa dai cremaschi da 60 anni, partita quattro anni fa con un crono programma di 14 mesi, ampiamente disatteso, rinviato di volta in volta e, adesso, finalmente (quasi) pronto. L'incertezza sulla data di apertura riguarda anche l'accordo che Rfi sta prendendo con il comune per il momento dell'inaugurazione, ma ormai manca davvero poco. Peccato per l'ultimo sforamento che vedrà domani partire le scuole ma non l'opera finita, che avrebbe di certo snellito il traffico in quel punto, ma adesso ci siamo davvero.
Quarantaquattro mesi di lavoro, 10.1 milioni di euro il costo finale (aumentato di oltre il 50% dal preventivo iniziale) e con molti punti di domanda sulla viabilità che ne verrà. Domande alle quali si potrà dare una risposta solo aprendo.
(Ah, noi avevamo scritto che per settembre non ce l'avrebbero fatta. Vuoi vedere che l'avevamo imbroccata?)