Crema News - Casalmaggiore - Addio a Lucia Ronda, aveva 111 anni Lucia Ronda

Casalmaggiore, 16 febbraio 2026

È morta a 111 anni Lucia Ronda, la persona più anziana della Lombardia e quarta più longeva d’Italia. Era ospite da alcuni anni alla casa di riposo “La Risaia” di Marcignago, in provincia di Pavia.

Nata a Casalmaggiore il 22 aprile 1914, avrebbe compiuto 112 anni tra circa due mesi. Il funerale si terrà domani, martedì, nella chiesa di San Francesco a Casalmaggiore; l’orario è in fase di definizione. La sepoltura avverrà nel cimitero cittadino.

Maestra d’arte, nel corso della sua lunga vita ha attraversato due guerre mondiali e le principali pandemie del Novecento e degli ultimi anni. Nel 2020, a 106 anni, fu tra le persone più anziane in Italia a guarire dal Covid.

Ex allieva dell’Accademia di Brera, collaborò con Luciano Minguzzi alla realizzazione di uno dei portali del Duomo di Milano. Diplomata al liceo artistico Toschi di Parma, insegnò in diverse regioni italiane, dalla Liguria al Molise.

Durante la Seconda guerra mondiale il comune di Casalmaggiore le affidò il compito di disegnare le mappe dei rifugi antiaerei. In seguito si dedicò anche alla bigiotteria artistica, collaborando con Paride Bini.