Crema, 01 febbraio 2026

Tutto pronto per la festa più lunga dell’anno, quattro domeniche di fila da passare in allegria e spensieratezza, tra maschere e coriandoli, ammirando i mastodontici carri sapientemente costruiti dagli artigiani cremaschi.

Ma in attesa di vedere i grandi carri che concorreranno al titolo di re del carnevale, la prima domenica l’appuntamento è in piazza del Duomo, dove i carri non possono arrivare (troppo grandi per passare sotto gli archi) ma dove la festa si fa ugualmente.

Dalle 15 alle 18 c’è Aspettando il Carnevale, appuntamento tradizionale, nel cuore della città, per un primo assaggio gratuito del Gran carnevale.

 In attesa della sfilata dei grandi carri allegorici, nuovi e a tema, che saranno scoperti e mostrati al pubblico nelle domeniche 8-15-22 febbraio, bambini e famiglie possono godere di un pomeriggio all’insegna di divertimento, spensieratezza e allegria, con canti, balli, animazioni, maschere e musica dal vivo.

Ad animare il pomeriggio Crema Live Heart associazione che anticipa la kermesse vera e propria regalando momenti di festa e intrattenimento per bambini e famiglie.

Protagonisti saranno come sempre i bimbi in maschera con coriandoli e stelle filanti, accompagnati dai personaggi Disney che scalderanno l’atmosfera invernale con canti, baby dance e musica.