L'auto della fuga
Spino d'Adda, 30 gennaio 2026
E' stato liberato in attesa di processo un 21enne autore di una rocambolesca fuga, insieme a un complice, su un'auto rubata.
Ieri pomeriggio poco dopo le 17.30 una pattuglia di militari ha notato transitare un'auto con targa straniera. Le ha intimato di fermarsi e il conducente, dopo aver rallentato e finto di accostare, ha improvvisamente accelerato ed è fuggito. La pattuglia si è messa all'inseguimento, facendo controllare la targa della vettura e venendo informati che la stessa risultava rubata in provincia di Milano a seguito di una rapina ai primi di gennaio. L'inseguimento ha visto i fuggitivi superare i centri abitati di Zelo Buon Persico, Cervignano d’Adda e Galgagnano, sempre guidando in maniera pericolosa per gli utenti della strada e mettendo in atto manovre molto pericolose, superando semafori rossi, fino ad arrivare a Mulazzano dove, in una frazione del paese, l’auto ha imboccato una strada sterrata, l'ha percorsa per alcune centinaia di metri finché il veicolo si è impantanato nel fango. Dalla vettura sono scesi due individui che si sono separati, cercando la fuga in direzioni opposte. I militari hanno inseguito il conducente per circa un chilometro e poi lo hanno raggiunto e catturato mentre si stava nascondendo tra le sterpaglie della riva di una roggia. Il giovane ha cercato di opporsi alla cattura sferrando calci e pugni ai militari, i quali alla fine sono riusciti a bloccarlo.
Nel frattempo altre pattuglie di carabinieri sono arrivate sul posto e hanno dato la caccia anche al secondo fuggitivo, che però non è stato trovato.
Il 21enne catturato è stato portato in caserma a Crema, dove è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale e ricettazione ed è stato anche multato per guida senza patente.
Dopo aver passato la notte in guardina, il giovane, questa mattina, è stato portato nel tribunale di Lodi, dove un giudice ha convalidato l'arresto, ha rinviato il procedimento al prossimo 11 marzo e ha liberato il 21enne, al quale ha ordinato l'obbligo di presentazione presso la polizia giudiziaria.