Casaletto Ceredano, 18 novembre 2025

(Annalisa Andreini) Nonostante il meteo non favorevole i volontari dell’oratorio San Giovanni Bosco di Casaletto Ceredano hanno tirato le somme e ottenuto un bilancio più che positivo della Festa del ringraziamento 2025.

Le attività previste, soprattutto quelle esterne, sono state leggermente ridotte ma gli agricoltori hanno portato un mix perfetto di convivialità, sorrisi, spirito di squadra e forza di una comunità, che ha scaldato più del sole.

Un grazie particolare è andato ai ragazzi, che hanno dato energia a tutta la giornata (Davide, Carolina, Elena e Daniele), al gruppo dei volontari, coordinati da Frank, Angelo e Aldo e a tutti coloro che hanno partecipato al momento religioso nella chiesa parrocchiale addobbata a tema e alla giornata in oratorio con la guida attenta di don Pier Luigi Mombelli.

Le new entry della giornata? 

Il toro meccanico e il photo boot dedicato alle scenografie agricole: tutti con camicia a quadri e cappello di paglia per la foto ricordo sulle balle di fieno.

Il ringraziamento è andato anche alle cuoche Mariagrazia, Ivana, Alfonsa, Marilena e Simona: mani d’oro, cuore grande e pentoloni sempre in movimento.

Infatti, dopo la benedizione dei mezzi agricoli e la consueta sfilata delle vie del paese ci sono stati due momenti conviviali con l’aperitivo in oratorio, aperto a tutti, e il pranzo per tutti gli agricoltori e amici con un ricco menù, servito su tavole apparecchiate ad hoc con molta cura, in tema bucolico: antipasto con affettati e giardiniera, lasagne alla bolognese, costine con verza, polenta e zola, formaggio Bella Lodi e, al termine, il classico dolce. 

Non si è potuta svolgere invece la challenge agricola per adulti e bambini.