Crema News - Vailate - Multe, due su tre non pagano Il comandante Tovo impegnato a sanzionare un'auto in via Caimi

Vailate, 04 febbraio 2025

(Gianluca Maestri) Tante multe, troppe però quelle non pagate.

Nonostante i sei mesi senza un agente non si può dire che l'ufficio di polizia locale nel 2024 non abbia funzionato. Lo dimostrano i numeri, forniti dal comandante Fausto Tovo e diffusi dal sindaco Andrea Trevisan il quale non si esime però dall'esprimere il suo rammarico per l'effettivo incasso delle multe, che è poco più di un terzo dell'intero loro ammontare.

"Nel corso del 2024 - spiega Trevisan - la polizia locale ha svolto un lavoro intenso e costante. Nonostante la riduzione del numero degli agenti e in attesa della convenzione con Arzago il livello delle attività è rimasto invariato rispetto agli anni precedenti dimostrando l'impegno dell'amministrazione comunale nel garantire sicurezza e rispetto delle regole. Complessivamente sono state comminate 561 contravvenzioni stradali per un ammontare totale di circa 60mila euro; purtroppo la cattiva abitudine di non pagare le multe ha portato al comune un incasso che si attesta a poco più di un terzo della cifra totale”.

Stesso discorso vale anche per Tari e Imu, per le quali il livello di evasione, in termini economici, è anche più alto. Per questo motivo l'amministrazione sta verificando la possibilità di rivolgersi ad alcuni studi legali e società specializzate nel recupero crediti. 

“Le sanzioni - prosegue Trevisan – si sono concentrate in modo particolare su via Caimi, la strada principale del paese, con circa 110 contravvenzioni. Seguono la Sp2, con 48 multe, e via Colombo, con 41 infrazioni contestate”. 

Nel frattempo, la polizia locale si sta dotando di nuovi strumenti tecnologici, tra cui fototrappole omologate, che saranno fondamentali.

"Abbiamo sanzionato già tre persone - conclude il primo cittadino – solo nell’ultimo mese: una che non raccoglieva i bisogni del proprio animale e altre due per abbandono di rifiuti e con il secondo agente che ha appena preso servizio incrementeremo ancora di più i controlli. La mia amministrazione intende rafforzare il rispetto delle regole per migliorare la qualità della vita dei cittadini che non meritano il degrado causato da pochi individui irrispettosi”.