Crema News - Campagnola - L'affitto per l'ambulatorio? Cinque euro AAA affittasi ambulatorio

Campagnola, 03 febbraio 2025

(Niall Ferri) Il comune di Campagnola Cremasca mette a bando l’ambulatorio inutilizzato ormai da cinque mesi e la cifra è simbolica: cinque euro l’ora.

Attraverso un bando per la concessione (dalla durata minima di sei mesi e massima di due anni e da una a otto ore settimanali) dello spazio orario, approvato lo scorso 19 dicembre dal consiglio, il comune è alla disperata ricerca di un camice bianco per poter avviare un servizio di attività medico sanitaria di prestazioni specialistiche all’interno dei locali sfitti di via Ponte Rino (in fianco al municipio).

Attualmente i pazienti rimasti senza medico sono costretti a recarsi fuori paese con buona pace di chi fatica a muoversi o non dispone di mezzi per farlo. Da qui la necessità di dare impulso alla ricerca di professionisti convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale in grado di colmare il vuoto lasciato dal medico che, in sostituzione del precedente, ha deciso di trasferirsi altrove. “Abbiamo avuto delle interlocuzioni con un fisioterapista - spiega il sindaco Agostino Guerini Rocco - ma chiariamo che la ricerca è aperta a professionisti di ogni tipo di specializzazione. L’ambulatorio in questione è attrezzato e dotato di sala d’aspetto, servizi e una connessione a internet già attiva. Tenerlo sfitto è davvero un peccato. Il nostro obiettivo - sottolinea - è quello di fornire un servizio ai nostri cittadini”.

Intanto la scadenza del bando, dapprima prevista per il mese di maggio, è stata prolungata al 30 giugno, termine entro il quale tutti gli operatori interessati potranno far pervenire la domanda in comune.