Crema News - Castelleone - Sms  contro l'abbandono  dei rifiuti La sede del Kobra Krew

Castelleone, 03 febbraio 2025

(Gianluca Maestri) Rifiuti abbandonati? Segnalateli via sms all’apposito numero e nel giro di 24 ore la zona sarà riqualificata.

È il servizio Sos Green che l’associazione culturale locale Kobra Krew ha attivato, ovviamente a puro titolo di volontariato, per contribuire al mantenimento del decoro pubblico di Castelleone.

“Da un po’ di tempo – spiega Christian Clerici, presidente di Kobra Krew - sui gruppi Facebook della nostra città la gente segnala ripetuti abbandoni di rifiuti. A questo punto siamo disponibili a intervenire noi dell’associazione che peraltro già da un paio d’anni facciamo delle pulizie periodiche del territorio comunale. Siamo attivi da subito”.

Il numero Sos Green cui rivolgersi è 324 6037213 ma bisogna inviare un sms, non un messaggio whatsapp. Nell’sms il cittadino deve indicare il luogo dell’abbandono, la tipologia di rifiuto abbandonato (sacchi chiusi, rifiuti piccoli, rifiuti pericolosi...) ed il proprio nome. Una volta ricevute le segnalazioni, Kobra Krew s’impegna a riqualificare la zona entro 24 ore (in caso di rifiuti ingombranti o elettrodomestici, potrebbero volerci dalle 36 alle 48 ore). “In questo modo –precisa Clerici- creeremo una rete diretta tra cittadino e volontario, accorciando i tempi di operazione”.

Kobra Krew promuove ed organizza eventi culturali e nasce, come associazione a tutti gli effetti, un paio d’anni fa, evoluzione del gruppo culturale formato nel 2010 da ragazzi castelleonesi, tutti con percorsi di studi artistici e qualcuno anche con esperienze nel mondo del volontariato. E a proposito di eventi, Kobra Krew ne ha già in cantiere due. Il primo è la mostra Ero, sono e sarò Giuliano, dedicata a Giuliano Cambiaghi, in programma dal 18 al 20 aprile al teatro Leone. Poi toccherà al terzo capitolo della Street Opera, il 17 maggio, allo skate park presso la colonia Riboli: arte e spettacoli per tutti.