Vaiano Cremasco, 21 luglio 2025

(Annalisa Andreini) La protesta dei Verdi: marciapiede franato e piante secche sul viale del cimitero.

Sono i due punti messi in evidenza dal gruppo dei Verdi di Vaiano Cremasco: “Nell’ultimo consiglio comunale - ha dichiarato il capogruppo Andrea Ladina - l’amministrazione ha prospettato una variazione di bilancio di 6100 euro per rifare la massicciata di viale Liberazione, che era stata realizzata appena due anni fa. Deduciamo che qualcosa sia mancato nei controlli dei lavori effettuati.

Se dovesse piovere in modo sostenuto il marciapiede infatti potrebbe crollare. Oltretutto si tratta proprio del viale che porta al cimitero del paese e pertanto molto frequentato dai cittadini.

Ora ci domandiamo: chi paga? Ci deve essere qualcuno che si assume la responsabilità dei mancati controlli e dell’errore progettuale che ha portato al risultato sotto gli occhi di tutti”. 

E i Verdi, guidati dal consigliere comunale Andrea Ladina, puntano il dito sulla giunta precedente guidata dal sindaco Molaschi.

Altra questione sollevata dai Verdi: il tiglio secco sempre sul viale del cimitero, che andrà rimosso al più presto per poi inserirne uno nuovo. “Non solo - continua Ladina. - Ci sono altre piante su viale Liberazione che hanno dei segni di ingiallimento e pertanto è richiesta all’amministrazione una maggiore cura nella manutenzione del verde. Come gruppo, presenteremo una nuova interrogazione sulla manutenzione del verde pubblico, anche perché nel caso specifico si tratta del viale che porta al cimitero e quindi deve essere decoroso e rispettato. Del resto, il compito del consigliere comunale è proprio quello di controllare e noi Verdi vogliamo sempre sottolineare le manchevolezze, da qualsiasi parte politica arrivino, senza differenze”.