
Sergnano, 19 luglio 2025
(Niall Ferri) I consiglieri comunali Marco Angelo Riva e Mario Angelo Andrini tornano a chiedere chiarezza sullo stato del Piano di emergenza comunale (Pec).
In una nuova comunicazione protocollata il 17 luglio, i rappresentanti del gruppo di minoranza SiAmo Sergnano sollevano perplessità sulla validità e sull’iter di approvazione del documento e puntano il dito contro alcune incongruenze emerse dalle risposte fornite nei mesi scorsi dall’amministrazione.
Nel mirino c’è in particolare la mancata pubblicazione del Piano sia sul sito istituzionale del comune sia nella banca dati regionale dei Piani di emergenza. Un’assenza che, secondo i firmatari, mette in dubbio la piena operatività del documento, la cui approvazione - sottolineano - deve avvenire tramite delibera del consiglio comunale.
“Non risulta traccia della delibera consiliare che renderebbe effettivo il Piano - scrivono i consiglieri. - Chiediamo di sapere se esiste e, in caso contrario, di conoscere lo stato della procedura”. Oltre alla questione formale, i consiglieri chiedono trasparenza sull’annunciata revisione del Piano: documenti protocollati, richieste inviate, contatti intercorsi con società esterne e relativi preventivi. Tutti elementi che, secondo quanto riferito in passato dal vicesindaco Giuseppe Vittoni, sarebbero già stati avviati dall’Ufficio tecnico, ma di cui - lamentano i firmatari - non si ha ancora evidenza. La richiesta sarà inserita tra i punti del prossimo Consiglio comunale, dove la minoranza attende risposte puntuali. “Si tratta di un tema che riguarda sicurezza, salute e ambiente - concludono - e non può restare senza un quadro normativo chiaro e aggiornato”.