Crema News - Soncino - Sospetto caso di Dengue

Soncino, 20 luglio 2025

(Niall Ferri) Un residente del quartiere Brolo è stato ricoverato con sintomi compatibili con la Dengue, malattia virale trasmessa da zanzare tropicali. Identità e ospedale restano riservati, ma secondo fonti attendibili il paziente, isolato per precauzione, non sarebbe in condizioni gravi.

Immediata la risposta delle autorità sanitarie: su richiesta dell’Ats, il comune ha attivato un intervento straordinario di disinfestazione. Dalle 5 del mattino a tarda notte di ieri, squadre specializzate hanno operato in tutto il quartiere e nelle vie limitrofe, con il supporto della polizia locale. Le zone interessate includono via Brolo, Nobilini, Einaudi, San Francesco, Merighi, Benzi, della Seta, delle Filatrici, dei Gelsi, don Milani e piazza della Costituzione.

Ai cittadini è stato chiesto di restare in casa, con finestre chiuse e animali al sicuro. Il sindaco Gabriele Gallina ha seguito le operazioni sul campo, incontrando residenti e commercianti. Nonostante i disagi, l’intervento si è svolto senza criticità.

E' il terzo caso di Dengue negli ultimi due mesi. Il primo a Dovera e il secondo a Crema. I casi hanno sempre riguardato stranieri che hanno fatto rientro alla loro abitazione dopo un periodo trascorso nel loro Paese di residenza.