
Spino d’Adda, 11 ottobre 2025
(Gianluca Maestri) C’è anche lo spinese Ettore Fumagalli fra i tre seminaristi che domani alle 19, nella cattedrale di Lodi, riceveranno l’ordinazione diaconale. Gli altri due sono Marco Cremascoli di Codogno e Marco Dellanoce di Lodi.
A conferire il ministero del diaconato (dopo il quale ci sarà l'ordinazione sacerdotale) ai tre giovani, con l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria, sarà il vescovo Maurizio Malvestiti, che nella celebrazione ricorderà anche il suo undicesimo anniversario di ordinazione episcopale, avvenuta l’11 ottobre 2014 nella basilica di San Pietro in Vaticano ad opera del cardinal Leonardo Sandri.
Il diacono è chiamato a vivere il vangelo nel servizio, nella carità e nella liturgia, segno concreto del Cristo servo in mezzo al popolo di Dio. È questo l’impegno che attende Marco Cremascoli della parrocchia di San Biagio e della Beata Vergine Immacolata di Codogno, Marco Dellanoce della parrocchia di Santa Maria Assunta-Cattedrale di Lodi ed Ettore Fumagalli della parrocchia di San Giacomo Maggiore Apostolo di Spino. Con il sacramento del diaconato si metteranno a disposizione dell’intera comunità diocesana nel servizio liturgico, nell’annuncio del vangelo e soprattutto nella pastorale della carità. Nel rito di ordinazione, il vescovo invocherà lo Spirito Santo sui tre candidati, perché siano pieni di ogni virtù: sinceri nella carità, premurosi verso i poveri e i deboli, umili nel loro servizio, retti e puri di cuore, vigilanti e fedeli nello spirito.