
Pandino, 10 ottobre 2025
(Gianluca Maestri) Marciapiedi, ciclabili ed aree parcheggio dove oggi c’è dello sterrato. Vita nuova per le banchine di viale Europa che, dopo il rifacimento, negli anni scorsi, dell'illuminazione , saranno oggetto di una totale riqualificazione. Non subito ma nel 2027 e a condizione che arrivi un maxi-contributo dal bando statale al quale il comune ha partecipato.
Dalle stanze del castello, sede del municipio, il sindaco Piergiacomo Bonaventi e i suoi sono fiduciosi sull’ottenimento del contributo e lo hanno detto anche a fine settembre in consiglio comunale, quando hanno portato all’attenzione dell’aula un aggiornamento al documento unico di programmazione 2025-2027 in cui è stata inserita proprio la riqualificazione di viale Europa per 1,2 chilometri, finanziata interamente dal contributo per 2,5 milioni di euro. Il progetto, dello studio Falconi di Chiari, è costato 200mila euro, anche in questo caso finanziato da un contributo pubblico.
“Inizialmente – ha spiegato l’assessore al bilancio Francesco Vanazzi - la riqualificazione di viale Europa era stata pensata per lotti ma essendo questa classificata come area di dissesto idrogeologico siamo riusciti a partecipare a un apposito bando che, nel caso vada a buon fine, coprirebbe l’intera opera. Abbiamo notevoli garanzie che saremo fra i comuni finanziati”.
Anche il gruppo di minoranza Uniamo Pandino, come quello di maggioranza, ha votato sì all’aggiornamento del Dup: “Votiamo sì –ha detto il capogruppo Luigi Galimberti- nella speranza che si possa risolvere una situazione insostenibile, che si protrae da troppi anni e che impatta negativamente sui nostri concittadini della parte sud di Pandino”.