Crema News - Soncino - Sporca, pizzicato Il tratto delle mura dove avveniva l'abbandono dei rifiuti

Soncino, 25 luglio 2024

(Gianluca Maestri) Troppa fatica differenziare i rifiuti mettendoli fuori casa nel giorno prestabilito in attesa che passino gli addetti al ritiro, figuriamoci portarli in piazzola ecologica. Meglio abbandonarli in paese, magari non facendo nemmeno troppa strada.

Una famiglia residente nel borgo aveva preso la pessima abitudine di lasciare sacchi di rifiuti in via XXV Aprile, in adiacenza di un tratto delle antiche mura, dimenticandosi però che all'occhio vigile delle telecamere del sistema comunale di video sorveglianza, che a Soncino è capillare, sfugge poco o nulla.

“Si tratta di una famiglia residente a Soncino che è andata avanti un paio di mesi con la brutta abitudine di abbandonare rifiuti e che le telecamere di video sorveglianza ci ha permesso d’individuare”, conferma il sindaco Gabriele Gallina.

Così, controllando le immagini, la polizia locale non ha impiegato molto a risalire ai responsabili dell'abbandono. Convocati in comune, hanno ammesso le loro responsabilità. L’autore materiale degli abbandoni è stato multato e per stavolta per i maleducati di turno finisce qui ma dovranno fare attenzione a non ricascarci perché c'è il rischio di finire in tribunale e dover fare i conti con un giudice.