Soncino, 12 ottobre 2024
(Gianluca Maestri) Un evento volto a celebrare, in un clima di convivialità, le eccellenze alimentari, le valenze culturali, storiche e ambientali e le tradizioni del territorio del Parco Oglio Nord.
Torna domani, domenica, l’annuale appuntamento Saperi e Sapori del Fiume, rassegna itinerante organizzata dal Parco Oglio Nord (ricompresa nella più ampia rassegna Essenze di Fiume 2024) che quest’anno fa tappa a Soncino, nella sempre suggestiva cornice dell’ex filanda.
Tante le iniziative condensate in una giornata nella quale grandi e piccini potranno divertirsi e degustare prodotti d’eccellenza del nostro territorio.
L’inaugurazione è in programma alle 10, alla presenza del presidente del Parco Oglio Nord Luigi Ferrari e delle autorità comunali soncinesi. È annunciata la presenza anche dell’assessore regionale al territorio e sistemi verdi Gianluca Comazzi.
Si parte con i Saperi: un laboratorio di educazione ambientale dalle 10.30 alle 12.30 con replica dalle 14 alle 16, la visita alla rocca, al museo della Stampa e al borgo fortificato a cura del gruppo Arte con Noi alle 11 con replica alle 17 (gratuita dietro prenotazione al numero whatsapp 366 9533121).
Il primo evento del pomeriggio è dedicato alla scoperta della natura: alle 14.30, si parte per una sound walk, o passeggiata sonora, una camminata alla scoperta del paesaggio sonoro di Soncino. Iscrizione gratuita al 366 9533121 oppure a cultura@parcooglionord.it.
Alle 16 un mix di colpi di scena, ventriloquismo, magia, bet box, acrobazie, canto lirico e altro ancora nello spettacolo Il Gran Ventriloquini con Max Pederzoli e con la consulenza artistica di Mario Gumina, Andrea Fidelio e Romina Ranzato.
Durante la giornata nell’ex filanda si potranno assaporare le delizie della Valle dell’Oglio, scoprire le realtà turistiche e culturali della zona e visitare la mostra del gruppo Deca Passione Concreta. Sarà inoltre possibile visitare il museo della Seta dalle 14.30 alle 17.30.