Ripalta Cremasca, 28 dicembre 2024
(Annalisa Andreini)" Il no della minoranza al bilancio di previsione 2025/2027 è dovuto a uno status quo che genera poche prospettive di cambiamento".
A dichiararlo è la consigliera di minoranza Maria Giovanna Ruffoni: “Il nostro comune di risorse ne ha molte a disposizione. Ma solo tre sono gli interventi previsti per l’aumento di spesa: l’area dei servizi sociali con l’assunzione di un nuovo assistente sociale per 24 ore settimanali, l’area del diritto allo studio e della cultura (che abbiamo richiamato più volte anche noi) e l’area dei servizi sportivi con alcune migliorie previste. Altre voci, che negli anni passati erano pari a zero, sono ancora ferme anche nelle previsioni dell’anno prossimo. Non c’è una ventata di freschezza e non sono previste migliorie per le quattro frazioni, tranne che per il nido di Zappello. Gli stanziamenti previsti per i giovani, le famiglie, il turismo e lo sviluppo economico sono ancora una volta pari a zero. Nessun bilancio previsionale quindi, anche se le risorse non mancano. Nessuna idea o proposta per il rilancio e il sostegno dell’attivitá commerciale del paese (che è ferma) né per l’imprenditoria giovanile e femminile. Non si e parlato di nuovi negozi che si potrebbero aprire per ravvivare il commercio né di eventuali supporti per migliorare lo sviluppo economico. E soprattutto non sono previsti stanziamenti per i giovani, neppure come beneficiari indiretti. Le iniziative culturali solitamente organizzate sono rivolte a un target specifico, che difficilmente coinvolge i giovani. Inoltre in paese c’è proprio un gap tra bambini e adulti: non sono mai stati fatti né sono in previsione per l’anno prossimo incontri formativi in vista dell’ingresso nel mondo del lavoro e come possibile orientamento. Si potrebbe fare molto di più”.
La consigliera comunale ha poi chiesto al primo cittadino un chiarimento riguardo ai costi del varco e il primo cittadino ha confermato che la cifra spesa per installazione e mantenimento è di 24.741,60.