Castelleone, 28 dicembre 2024
(Gianluca Maestri) Padania Acque mantenga attivo il proprio sportello situato presso la sede di Asm Castelleone. A chiederlo è la politica locale, che per una volta mette da parte le divisioni per fare fronte comune.
A Padania Acque si rivolgono il sindaco Federico Marchesi a nome della giunta, il capogruppo di maggioranza Pietro Fiori, quello della minoranza di centrodestra per Castelleone Vincenzo Milanesi e quello della minoranza di Castelleone Futura Fiorenzo Albertini
“Lo sportello di Padania Acque – affermano gli amministratori castelleonesi - è un servizio di grande utilità per il territorio di Castelleone e non solo, come dimostrato dai dati relativi agli utenti che si rivolgono quotidianamente allo sportello. Si tratta infatti di un servizio svolto in regime di monopolio, con la conseguenza che i cittadini non possono rivolgersi ad un’altra azienda per l’erogazione di un servizio essenziale come quello idrico”.
Dati alla mano, l’importanza del servizio è documentata dal numero di pratiche effettuate dal 1° gennaio al 15 dicembre di quest’anno, che ammontano a 2662.
“Lo sportello – proseguono gli amministratori comunali - è attualmente aperto dal lunedì al venerdì per sedici ore la settimana con l’attività di due dipendenti e un costo complessivo dello sportello di soli 17.563 euro per il 2024 a carico di Padania Acque. Tutti gli altri costi relativi a ufficio, utenze e servizi annessi sono sostenute da Asm Castelleone e dal comune. Tenuto conto che Padania Acque ha un fatturato di oltre 57 milioni di euro ed un utile netto di oltre 4, è evidente che il costo dello sportello è assolutamente minimo e che certamente non sono le motivazioni di ordine economico a giustificarne la chiusura. Neppure vi sono ragioni di ordine tecnico o giuridico, già superate e affrontate negli scorsi anni attraverso il trasferimento del personale in comando. La scelta di Padania Acque di chiudere tutti gli sportelli a eccezione di quelli di Cremona, Crema e Casalmaggiore è, come dichiarato, frutto di una politica aziendale che si pone in netto contrasto con le esigenze dei cittadini e degli utenti che non possono rivolgersi ad un altro operatore se insoddisfatti del servizio fornito, trattandosi di un servizio essenziale e per di più esercitato in regime di monopolio”.
Punto di riferimento per la tipologia di utenza che si trova in difficoltà ad espletare le pratiche online o tramite call center in quanto soggetti fragili o non in grado di utilizzare dispositivi elettronici, lo sportello svolge anche un ruolo importantissimo nel risparmio dell’acqua intervenendo nella segnalazione delle perdite, obiettivo di primaria importanza per il servizio idrico integrato, fornendo un’analisi approfondita dei consumi, sugli incrementi o decrementi della media storica, ed offre indicazioni precise sulle verifiche puntuali da eseguire sui propri impianti, prima di doversi rivolgere ad un idraulico.
“Lo sportello di Castelleone – evidenziano gli amministratori - è diventato punto di riferimento non solo per l’utenza locale ma anche per quella dei paesi limitrofi e non, tenuto conto che solo quest’annosi vi sono rivolti cittadini provenienti da oltre 35 comuni diversi della Provincia, proprio per la qualità del servizio. Per tutti questi motivi, l’amministrazione comunale e tutte le forze politiche di Castelleone si sono unite nel chiedere al Cda e al comitato d’indirizzo e controllo di Padania Acque di cambiare la propria decisione in merito alla chiusura dello sportello di Castelleone perché non giustificata né da valide ragioni economiche, né da valide ragioni tecniche, ed assolutamente contraria non solo all’interesse preminente dei cittadini ed utenti di tutto il territorio circostante nel diritto all’accesso ad un servizio essenziale quale l’erogazione dell’acqua potabile ma anche contraria all’interesse stesso dell’azienda pubblica, che a causa della chiusura dello sportello vedrà un evidente peggioramento della qualità del servizio erogato ai cittadini, un netto peggioramento dell’immagine aziendale ed una diminuzione delle performance aziendali in generale”.