La sede del comune del borgo
Soncino, 10 gennaio 2026
(GLM) Tasse invariate per quest’anno e investimenti-record nel bilancio di previsione 2026-2028 che il consiglio comunale ha approvato di recente con il voto favorevole della maggioranza e quello contrario della minoranza, rappresentata nell’occasione dalla sola Carla Urgesi (“Voto no – ha detto al momento di esprimersi sul documento - perché non voglio fare scelte di cui domani potrei pentirmene”).
Imu e addizionale Irpef sono ai massimi consentiti. Impensabile, nella situazione economica attuale, pensare di ridurne le aliquote. Sull’addizionale Irpef Carla Urgesi ha fatto notare che si sarebbe potuto pensare a una riduzione per redditi annui fino a 12-13mila euro e per certe categorie ma Giuseppe Lanzanova, consigliere comunale di maggioranza con delega al bilancio, ha risposto che chi ha redditi bassi già usufruisce di molte agevolazioni.
La spesa corrente presenta un alto livello di rigidità, nel senso che le spese previste per il prossimo triennio, per alcune voci tendenzialmente in aumento, non consentono margini di riduzione. I costi di numerosi servizi infatti, fra cui in particolare quelli scolastici, sociali e delle utenze di energia elettrica e gas, manterranno nel prossimo triennio un tendenziale incremento dei costi già segnalato nel 2025.
Per quanto riguarda gli investimenti sono disponibili 6 milioni di euro che lo Stato ha assegnato al comune di Soncino con decreto della presidenza del consiglio dei ministri del 5 giugno 2025 per “Interventi di manutenzione, risanamento conservativo e completamento immobili a carattere storico, culturale, artistico, o aventi una funzione socio sanitaria assistenziale”. Due di questi milioni serviranno per i lavori di conservazione della rocca e della cinta muraria, 400mila euro per la conservazione e l’adeguamento dell’immobile ex ospedale Santo Spirito. Nell’elenco anche nuove telecamere, con 45mila euro: tre postazioni per la lettura delle targhe dei veicoli nella frazione Villacampagna e sei telecamere nei parchi cittadini.
Infine, il personale comunale: quest’anno verrà assunto un responsabile del servizio di segreteria.