Crema News - Sergnano - Venduto lo scuolabus

Sergnano, 22 ottobre 2025

(Annalisa Andreini) Vendita scuolabus comunale: il sindaco risponde alle minoranze.

Il primo cittadino Mauro Giroletti, nonché assessore con delega all’istruzione pubblica, fa il punto sulle critiche rivolte dai consiglieri di minoranza, in relazione alla vendita dello scuolabus comunale.

La prima considerazione riguarda l’invito alla coerenza rispetto a quanto detto e approvato in consiglio comunale.

“Il piano al diritto allo studio - dichiara il sindaco - è stato approvato all’unanimità lo scorso luglio. In quel piano era previsto che non sarebbe stato attuato il servizio scuolabus per carenza di iscrizioni mentre sono stati conservati gli altri servizi di pre-scuola e mensa e attivato il nuovo servizio doposcuola in collaborazione con l’oratorio”. 

La scelta di non attivare lo scuolabus è stata quindi condivisa da tutto il consiglio comunale, minoranze comprese.

“Ricordo anche - continua il sindaco - che lo stesso consigliere Franceschini aveva suggerito di vendere lo scuolabus. Cosa che è stata fatta con la messa all’asta perché tenere fermo un mezzo, che può essere ancora collocato sul mercato, sarebbe una scelta illogica e antieconomica. Tra l’altro, sempre nel piano di diritto allo studio, è stato garantito un fondo per eventuali gite scolastiche organizzate dalle scuole, che verranno svolte da servizio privato in accordo con il comune”. 

In sostanza, il primo cittadino non comprende il ripensamento della minoranza rispetto ad una decisione già condivisa da tempo.