Crema News - Pandino - Più multe La polizia locale impegnata in un controllo stradale

Pandino, 03 gennaio 2025

(Gianluca Maestri) Multe in aumento, nel 2025 per i divieti di sosta, soprattutto nella centralissima via Umberto I, e nelle frazioni. Sono state 854, ben trecento in più rispetto al 2024. Questo dato, che indica una propensione di alcuni cittadini a parcheggiare dove non si può, evitando di percorrere a piedi 50, 100 metri a piedi (ma il problema, si badi bene, non è certamente solo pandinese), è contenuto nel report che il comandante Giuseppe Cantoni ha preparato sull’attività della polizia locale di Pandino nell’anno appena trascorso.

Limitata a livello di organico (da giugno un agente si è trasferito in un altro comune e non è ancora stato sostituito), la polizia locale ha fatto di necessità virtù, rimboccandosi le maniche e riuscendo comunque a conseguire per il secondo anno consecutivo l’encomio solenne con menzione d’onore al Forum della polizia locale tenutosi nei mesi scorsi a Bergamo.

Vediamo ora i numeri fatti registrare nei singoli settori.

In materia di polizia stradale, viabilità e centro storico sono stati effettuati novantun posti di controllo stradali con ventuno sanzioni per mancanza di assicurazione, segno che sono ancora molti a circolare senza copertura assicurativa. Nel centro storico sono state elevate 482 sanzioni per sosta vietata in via Umberto I ed in piazza Vittorio Emanuele III. Note dolente, i monopattini: sette i verbali per inosservanza o assenza di specifiche tecniche.

In materia ambientale e di polizia veterinaria sono state quindici le multe per inosservanza del regolamento sul verde privato invadente il suolo pubblico, quattro quelle per violazione del regolamento sulla detenzione degli animali da compagnia.

Sul fronte sicurezza ed ordine pubblico Cantoni ed i suoi agenti hanno effettuato quaranta controlli del territorio ed identificato centonovantasei soggetti stazionanti nelle aree indicate. Il 2026 sarà l’anno dell’avvio del progetto del controllo del vicinato, uno strumento in più per la prevenzione di furti ed atti vandalici.

Infine, qualche nota sull’aspetto della polizia commerciale, edilizia e sanitaria: otto le ispezioni edilizie effettuate, quattro i controlli ad attività commerciali con tre sanzioni e tre accertamenti sanitari obbligatori, alcuni dei quali tramutati in trattamenti.