Crema, 05 gennaio 2026
(Annalisa Andreini) Negli ultimi anni la festa dell’Epifania, che porta via tutte le feste natalizie come vuole la tradizione, è sentita con maggior vigore anche nel cremasco e tante sono le iniziative organizzate nei vari paesi.
Crema
È in programma per lunedì 5 gennaio alle 21, presso l’Auditorium Manenti di Crema, a cura dell’Orchestracademy con Marco Pierobon in veste di direttore e solista.
Un’iniziativa organizzata dal Centro Culturale Cremasco Stefan Wyszynski con la collaborazione della Casa del Pellegrino e dell’Mcl a sostegno della campagna “La pace è una via umile”.
Domani, martedì 6, alle 15.30 in piazza Duomo invece sono attesissime Le Befane Superstars, che si esibiranno in un concerto pop-rock per famiglie e bambini.
L’Unità Pastorale San Giovanni Paolo II di Crema ha organizzato, a San Bernardino, un pomeriggio dedicato ai bambini e ragazzi: alle 14.30 il ritrovo in Sacrestia, alle 15 la Sacra Rappresentazione con Bacio a Gesù e, a seguire, tombola e merenda in oratorio.
In Duomo, dopo la messa, alle ore 11, il Gruppo Pantelù e le Befane Pantelù saranno sotto l’albero del Giorgione in piazza Duomo a Crema per incontrare il vescovo monsignor Daniele Gianotti, e consegnare l’assegno con il ricavato delle iniziative dell'anno 2025 a favore dell’associazione Crema Zero Barriere, alla presenza della presidente Cristina Piacentini.!
Moscazzano
L’amministrazione comunale ha organizzato, in collaborazione con l’oratorio e la Compagnia Pantakel Teatro, domani, martedì, alle 17, presso l’oratorio San Luigi, lo spettacolo per bambini “La Befana e il mostro dell’inverno”. Oltre allo spettacolo è previsto un laboratorio teatrale a cura della Compagnia Pantakel.
L’ingresso è gratuito ma è richiesta la prenotazione per motivi organizzativi( 348.4654594).
Chieve
La chiesa parrocchiale di San Giorgio Martire ospiterà, domani, martedì, alle 21, il Concerto dell’Epifania a cura del Coro Armonia di Moscazzano, Credera e Rovereto guidato dal direttore Luca Tommaseo.
Vaiano Cremasco e Monte Cremasco
L’oratorio di Vaiano Cremasco ha organizzato, per domani, martedì, alle 15.30, la Grande Tombolata in compagnia per chiudere le feste in allegria e con ricchi premi.
Capralba
Il circolo Mcl di Farinate di via Maggiore 3 ha organizzato una Merenda di Panettone e Pandoro per famiglie e bambini domani, martedì, dalle 16 alle 17.30 a offerta libera. Sarà anche l’occasione per fare degustare ai presenti e agli affezionati clienti la nuova cioccolata calda da degustare in accompagnamento ai dolcetti natalizi ma anche alle golose brioches.