Rivolta d’Adda, 18 maggio 2025

(Gianluca Maestri) È stata proprio una Notte Magica, come preannunciava il titolo dell’evento, quella di ieri per le cinquanta persone che hanno partecipato alla Lucciolata organizzata dalla Pro Loco.

Alle 21, da viale delle Rimembranze, è partita una camminata all’interno del parco di villa Borgazzi per osservare le lucciole e la loro danza d'amore nel silenzio della natura. A fare da guida, l’esperto in materia, Domenico Barboni.

“Malgrado la minaccia di un temporale, che ha tenuto lontano alcune persone che avevano già prenotato – racconta Giuseppe Strepparola, presidente della Pro Loco, - la Notte Magica ha registrato la presenza di oltre cinquanta persone. I bambini si sono divertiti a inseguire le lucciole ed è stata una magnifica serata all’interno di un parco meraviglioso, molto adeguato per questo genere d’iniziative. Prezioso l’apporto di Domenico Barboni, di Truccazzano, con il quale la Pro Loco aveva già collaborato nell’ambito di un paio di conferenze pubbliche sulle lucciole e fondamentale la collaborazione della famiglia Borgazzi. A tal proposito, ieri sera ho brevemente ricordato la figura di Antonio Borgazzi, scomparso nel febbraio scorso ”.