Cremasco, 06 gennaio 2026

(Annalisa Andreini) 

Capergnanica 

Si terrà venerdì dalle 16.30 alle 18.30, l’open day della scuola dell’infanzia di Capergnanica di via XI Febbraio. 

Per le famiglie che verranno a visitare la nuova struttura sono previsti laboratori di musica, costruzione di strumenti, diverse attività sensoriali e montessoriane. 

La scuola, costruita tra il 2019 e 2020, costituisce il primo Polo d’Infanzia 0-6 entrato a far parte di un istituto comprensivo statale. Alla base c’è un progetto educativo che evidenzia la continuità fra i due ordini di scuola.

Le scelte degli arredi, dei materiali e dei programmi sono incentrati sulla naturale evoluzione dei bambini e sulla loro autonomia nonché sui valori della sostenibilità.


Crema 

Si terrà venerdì 17, dalle 17.30 alle 19, presso la Primaria Braguti di Crema la presentazione dell’ampia offerta formativa dell’istituto (delle Scuole primarie Braguti/Crema Nuova). Sarà possibile parlare con il dirigente scolastico e i docenti e visitare gli spazi, compresa la nuova mensa inaugurata da poco grazie ai finanziamenti del Pnrr.


Il comune di Crema ha organizzato inoltre due giornate aperte presso la scuola d’infanzia comunale Iside Franceschini per consentire ai genitori di conoscere la proposta pedagogica, le attività integrative e il programma educativo ispirato a Maria Montessori: mercoledì 14 gennaio dalle 17 alle 18.30 e sabato 17 gennaio dalle 10 alle 12.