Chieve, 17 maggio 2025
(Annalisa Andreini) Un nuovo spazio per la comunità: il circolo Acli di Chieve.
È stato inaugurato ieri pomeriggio un nuovo spazio a Chieve, nello stabile recentemente ristrutturato di via San Giorgio, al 28 (ex ambulatorio medico) destinato a un servizio importante per la comunità: l’attività di patronato e di assistenza fiscale e Caf di prossimità.
“In un momento in cui le normative fiscali diventano sempre più complesse e la digitalizzazione rischia di lasciare indietro le persone più fragili - ha dichiarato la prima cittadina Orietta Berti - il nostro comune sceglie di essere vicino ai cittadini, concretamente. E lo fa assegnando al circolo Acli di Chieve un locale privo di barriere architettoniche, che diventi uno spazio di ascolto, supporto, dignità. Qui gli anziani, persone con difficoltà motorie, cittadini meno avvezzi alla burocrazia e al digitale troveranno professionisti pronti ad aiutarli nella compilazione dei modelli fiscali, nella richiesta di agevolazioni, nel chiarimento di dubbi”.
L’amministrazione ha poi ringraziato tutti coloro che sono intervenuti alla cerimonia di inaugurazione, che si è svolta all’aperto, nel cortile interno: il circolo Acli di Chieve e il presidente Maurizio Contardi, le rappresentanze delle Acli di Crema, Cremona e Rivolta d’Adda, gli operatori, il parroco don Ernesto e i volontari.