
Castelleone, 17 maggio 2025
(Gianluca Maestri) Un nuovo volto per viale Santuario, uno dei luoghi più iconici di Castelleone, asse di collegamento storico tra il centro abitato ed il santuario della Madonna della Misericordia
Di questo viale alberato, che ha segnato la memoria di generazioni di castelleonesi, sono stati completati i lavori di riqualificazione della prima parte che va da via Mura Manfredi fino all’ex colonia Riboli.
“Un intervento atteso e importante – afferma il sindaco Federico Marchesi - del valore complessivo di oltre 500.000 euro che restituisce decoro, funzionalità e bellezza a questo luogo così caro alla nostra comunità. È stato realizzato a carico della società di distribuzione del gas nell’ambito degli accordi con il comune per il rifacimento delle reti dei sottoservizi. L’intera area è stata ripensata in un’ottica di qualità e sicurezza: nuova pavimentazione con elementi di pregio in porfido, con confinamento delle alberature storiche, oggi tutelate e protette da pavimentazione drenante, rifacimento completo dell’asfaltatura fino all’incrocio con via Don Mazzolari, sistemazione di cordoli, caditoie e marciapiedi, asfaltatura e messa in sicurezza del parcheggio antistante le scuole medie con nuovi paletti dissuasori”.
Nei prossimi mesi, il progetto sarà completato con nuovi elementi di arredo urbano, a sottolineare la volontà di prendersi cura con continuità degli spazi pubblici.
“Un viale storico – conclude Marchesi - che torna ad essere non solo via di passaggio, ma luogo da vivere e percorrere con piacere. Continuano gli investimenti per una Castelleone più bella, sicura e accogliente”.