Castelleone, 11 maggio 2025
(Gian Luca Maestri) È un grande messaggio di pace e di integrazione quella che Castelleone ha trasmesso ieri sera grazie a Un Sorriso con l’Africa, festa in piazza Del Comune organizzata da oratorio, parrocchia ed associazione Medici con l’Africa con il patrocinio comunale.
Un’esposizione commentata di maschere africane nella sala della parrocchia, gli intermezzi musicali della banda cittadina Giuseppe Verdi e del coro Stonote, una risottata (con risotti al pesto di salame o vegetariano), lo spettacolo dell’attore, educatore e attivista senegalese Mohamed Ba e le danze africane delle donne dell’associazione Adia accompagnate dal gruppo di suonatori senegalesi Couleur d’Afrique hanno caratterizzato questa festa, il cui ricavato andrà a Medici per l’Africa per i suoi progetti nella Repubblica Centrafricana.
Molto sentita l’esibizione di Mohamed Ba che, con leggerezza, spessore e grande cultura, ha saputo toccare argomenti delicati e passare un messaggio di pace e d’integrazione.
“È stato faticoso – dice il vicesindaco-Gianluigi Valcarenghi - ma siamo ritornati nelle nostre case con la gioia nel cuore e questo è bene. Mentre stavamo sbaraccando sono stato avvicinato da alcuni mariti delle danzatrici senegalesi, mi hanno ringraziato e hanno detto che loro sono castelleonesi al 100% e orgogliosi di esserlo, i loro figli e nipoti sono italiani, hanno amici con cui condividono scuola e tempo libero e si sentono a casa loro. Sempre questi signori mi hanno detto che nessun paese attorno a noi sa creare momenti per facilitare l’integrazione come Castelleone”.