Crema News - Castelleone - Due mozioni Una riunione del consiglio comunale

Castelleone, 22 aprile 2025 

(Gianluca Maestri) Ci sono anche due mozioni del gruppo di minoranza Centrodestra per Castelleone fra gli argomenti all’ordine del giorno della seduta di oggi del consiglio comunale, convocata in municipio per le 19.15.

Una riguarda il recupero e la gestione dei parchi-gioco e delle aree verdi comunali. In particolare Centrodestra per Castelleone si sofferma sugli Orti di Santa Chiara, principale parco giochi della città dove, secondo l’opposizione: “Ci sono alcune attrezzature e strutture, come il chiosco oggi chiuso, che necessitano di lavori di sistemazione e di manutenzione e altri parchi che presentano attrezzature vetuste o non ne hanno proprio”.

La mozione impegna il sindaco Federico Marchesi e la sua giunta: “A riqualificare gli Orti di Santa Chiara, a prevedere interventi di sistemazione delle altre aree verdi puntando a creare, per esempio, spazi per la ginnastica a corpo libro all’aperto, e a pianificare interventi periodici di manutenzione dei parchi e delle aree verdi per garantirne la sicurezza e la fruibilità”.

L’altra mozione punta al miglioramento della sede della polizia locale, anche perché il comandante adesso è responsabile dei servizi sociali e questo crea, secondo Centrodestra per Castelleone: “Una sovrapposizione di funzioni che richiede spazi e risorse adeguati per garantire un servizio efficace”. Da qui la richiesta al sindaco di avviare una valutazione delle condizioni attuali delle strutture, di esplorare la possibilità di ristrutturare l’esistente o di individuare una nuova sede, di garantire che l’eventuale, nuova soluzione risponda alle normative e di considerare l’integrazione dei servizi sociali nella nuova struttura, per ottimizzare le risorse e le funzioni del comandante. 

Mozioni a parte, i consiglieri dovranno votare anche il rendiconto del bilancio 2024, la terza variazione al bilancio di previsione 2025-2027 e le tariffe Tari per quest’anno.