Crema News - Castelleone - Chi vuol fare il curatore Palazzo Brunenghi, sede del museo civico

Castelleone, 21 aprile 2025 

(Gianluca Maestri) Cercasi nuovo conservatore per il museo civico. 

La gara pubblica indetta dal comune per la ricerca di questa figura ha dato esito negativo in quanto nessuno dei tre candidati possedeva il titolo di studio e il curriculum richiesti per poter ricoprire questo incarico. Così questa procedura, con determina del funzionario comunale responsabile dell’area affari generali e cultura, è stata dichiarata deserta. 

“Ora, in base al regolamento vigente - spiega l’assessore alla cultura Riccardo Milanesi, - è possibile affidare direttamente l’incarico di conservatore del museo ed è quello che siamo intenzionati a fare”.

Fondato grazie al locale gruppo storico e archeologico, il museo è ospitato nelle stanze di palazzo Brunenghi Salvago. L’esposizione documenta la storia umana sul territorio dal mesolitico all’alto medioevo. Particolare rilievo ha un cospicuo gruppo di materiali frutto delle raccolte di Carlo Bianchessi. Sono molto interessanti gli strumenti in pietra scheggiata di età mesolitica che attestano la presenza di vari insediamenti di cacciatori preistorici sui terrazzi intorno all’antico alveo del fiume Serio.