Soncino, 19 aprile 2025 

"Il Papa vi pensa con affetto e vi ringrazia".

È quanto scrive monsignor Roberto Campisi, assessore per gli affari generali della segreteria del Vaticano, firmatario per conto di papa Francesco di una lettera indirizzata agli alunni delle classi quarte A, B e C della scuola primaria di Soncino. 

Nello scorso febbraio i bambini dell’istituto di via Marconi 4, preoccupati per la salute del papa ricoverato in gravi condizioni al policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale, coordinati dalle loro insegnanti di religione gli avevano scritto una lettera come segno di vicinanza e di affetto. Adesso che il pontefice sta meglio, dalla Santa Sede è arrivata la risposta. Un bel gesto quello di Bergoglio, che estende la sua benedizione anche a tutta la scuola e alle persone ad essa vicine. Soprattutto un gesto che difficilmente i piccoli protagonisti di questo scambio epistolare potranno dimenticare. 

“Cari bambini - recita la missiva proveniente dal Vaticano - con premuroso pensiero avete fatto pervenire al Santo padre Francesco, quale segno di affetto e vicinanza, la graziosa letterina in occasione del suo ricovero in ospedale. Il papa, che vi pensa con amorevole tenerezza e vi ringrazia per tale gesto, assicura per ciascuno il ricordo all’Altare affinché possiate crescere lieti e sereni in compagnia di Gesù, il vero e fedele amico che non ci lascia mai soli. Invocando la protezione della Vergine Maria, il Santo Padre invia di cuore la paterna benedizione che volentieri estende all’intera comunità scolastica e alle persone vicine, chiedendo di continuare a pregare per lui”.