Soncino, 22 settembre 2023
(Gianluca Maestri) Una panoramica delle dinamiche che hanno interessato il territorio di Cremona dall’arrivo dei Celti fino alla sua completa romanizzazione.
A offrirla, oggi, sarà Elena Baiguera, curatrice del museo civico archeologico Aquaria di Soncino, relatrice della conferenza dal titolo “Dai Celti alla romanizzazione: i reperti del museo di Soncino” che si terrà presso la Casa delle Associazioni di via Marsala 10 (primo piano) a Milano dalle 18,45 alle 20 su iniziativa del Gaam, il Gruppo Archeologico Ambrosiano.
L’excursus storico della Baiguera prenderà spunto dai materiali esposti nella sezione dell’età del ferro del museo Aquaria di Soncino.
L’ingresso è libero ma alla conferenza si potrà assistere anche via zoom cliccando sul seguente link: https://us02web.zoom.us/j/88150758231?pwd=aTd3dWo5dUlER01wbHpYNmphZS9mZz09.
Nel frattempo è di questi giorni la notizia che il Gruppo Archeologico Aquaria di Soncino, costituitosi ufficialmente come associazione l’11 aprile 1999, si è sciolto devolvendo al Comune la somma di 5153,97 euro, bene rimanente dopo la liquidazione. Uno scioglimento che non significa fine dell’attività, perché il gruppo è subito rinato, con le stesse persone, come sezione soncinese proprio del Gaam meneghino, con il quale i ricercatori soncinesi collaborano da anni al cosiddetto Progetto Soncino. Inoltre, preso atto della somma devoluta, la giunta comunale l’ha destinata ad attività relative al museo archeologico