Crema News - Madignano - Canti popolari

Madignano, 08 agosto 2025

(Annalisa Andreini) Note al Mulino tra bella musica e anguria fresca.

È l’iniziativa organizzata per domani, sabato, dalle 21 alle 24, dalla Pro loco di Madignano insieme al circolo Gerundo nella suggestiva location del Mulino di Sopra, da sempre custode della civiltà contadina del territorio.

Grande protagonista della serata, che ha il patrocinio del comune, sarà la musica del gruppo musicale Folkrema, composto da Giò Bressanelli, Davide Bona, Vittorio Formaggia, Paolo Simonetti, con la voce narrante di Tarcisio Raimondi. 

Si esibiranno in alcuni canti popolari ben conosciuti come per esempio Tol Tol bagaia e Pellegrin.

Perché proprio i canti popolari? 

Perché sono fortemente legati alla vita di campagna e alle tradizioni di una volta, che vengono piacevolmente riscoperte.

I canti, da sempre, accompagnavano le attività quotidiane, le fatiche e i momenti di festa e convivialità di persone semplici ma genuine.

Le parole di questa musica popolare, come pure le melodie, rappresentavano pertanto un vero e proprio racconto dei loro sentimenti e dei loro modi di vivere e di lavorare. 

Tanti canti erano legati all’amore e tanti alle fasi dei lavori nei campi, come mietitura o vendemmia.

Canti che non sono solo lo specchio del passato, nel passaggio tra generazioni, ma anche una curiosità presente tanto da essere valorizzati anche da giovani musicisti.

Al termine della serata anguria per tutti.