Pianengo, 24 settembre 2023
(Gianluca Maestri) Un’altra marcia storica per il comitato Fiasp di Cremona. A Pianengo si è svolta la 48a edizione della Murselada, organizzata dall'Us Pianenghese, unico sodalizio che ha proposto la propria marcia per 48 anni consecutivi senza interruzione nemmeno in periodo Covid.
I percorsi disegnati dal referente del gruppo Luca Cividini con il supporto di tutto il direttivo si sviluppavano dall'oratorio di Pianengo, luogo di partenza e di arrivo, verso le cascine Valdroghe, Capralba e Sergnano per poi fare ritorno sul comodo argine del fiume Serio attraverso il suo parco, con tre diversi percorsi di 5, 12 e 19 km.
I podisti iscritti sono stati 384 (330 lo scorso anno). Soddisfatti a metà gli organizzatori. Felici per l’aumento degli iscritti rispetto allo scorso anno (384 a fronte dei 330 del settembre 2022) ma delusi per la presenza di solo poco più della metà dei gruppi che rappresentano il comitato Fiasp provinciale, cosa poco gradita ad un sodalizio come la Pianenghese che ha partecipato a tutte le marce che il calendario ha proposto nella nostra provincia.
Pienamente soddisfatti invece i partecipanti per un’organizzazione che ha previsto il servizio di sorveglianza delle auto ai parcheggi con personale dei Carabinieri in congedo, un ristoro finale e l’assaggio della torta Bertolina.
Omaggiati con ricchi cesti e forme di Grana Padano i primi dieci gruppi più numerosi. In questa speciale classifica, primo posto per il Camisano Running davanti ai Podisti Crema e al Gta Crema. Quarto posto per l’Anonima Podisti Castellone e quinto per i Podisti Pandino. A seguire, Polisportiva Oratorio Mozzanica, Arcicoop Vaiano e GP Bagnolese.
Il prossimo appuntamento con le marce Fiasp provinciali sarà domenica mattina a Soncino, con la 16a Marcia della Valle dell'Oglio, con partenza presso la colonia fluviale.