Crema News - Calcio - Arriva Renate, esperto in trasferte Parker... fermato (foto di Angelo Peia)

Crema, 06 dicembre 2024

(Giuseppe Walter Pellegrini) Ultime gare prima della pausa di Natale e fine anno. L’ analisi dell’allenatore Giacomo Curioni, in previsione della sfida con il Renate, non può che cominciare dalle ultime buone prestazioni. 

Mister, aver ottenuto quattro punti nelle due temute trasferte sono stati un bel bottino.

“Sì assolutamente. Nelle due trasferte di Verona e di Gorgonzola sarebbe stato importante presentarsi con un atteggiamento propositivo, perché nella situazione in cui siamo non potevamo e non possiamo permetterci di fare strategie o atteggiamenti diversi tra le gare in casa e quelle in trasferta. Infatti abbiamo dimostrato con I risultati ottenuti di averle giocate con la mentalità giusta nel cercare di fare bottino pieno. A Verona siamo riusciti a farlo anche con una prestazione importante, con la Giana invece abbiamo avuto qualche difficoltà in più. L'importante però è aver portato a casa un punto che ci ha permesso di muovere la classifica.”

Arriva il Renate, una squadra che in queste ultime stagioni ha disputato degli ottimi campionati. Quest’anno sta facendo un percorso un po' alterno.

“È una squadra che ha cambiato tanto rispetto alla scorsa stagione, anche il modo di stare in campo. E’ stata costruita con tanti giocatori di categoria, esperti, guidati da un allenatore che ha portato il Lecco in serie B. Affronteremo la sfida per cercare di fare il massimo dei punti, sapendo di trovare di fronte un avversario che in queste ultime due partite ha ottenuto quattro punti, vincendo a Trieste e pareggiando in casa col Trento”.

 Venticinque i punti del Renate in classifica, di cui sedici conquistati lontano dalle mura amiche.

“Sì, anche questo è un dato che ho notato nella preparazione della partita, ma non penso sia un fattore determinante nella preparazione della partita, sono più importanti le caratteristiche dei giocatori".

C'è l'incognita della sostituzione di Tonoli che è squalificato. Non avendo un sostituto naturale, sarà costretto a rivedere anche il modulo che finora ha dato ottimi risultati? 

“Ci sono tante variabili da considerare. Daniel è un giocatore importante per noi, non ce lo nascondiamo. Stiamo cercando la soluzione migliore, sia cercando di mantenere questo modulo e quindi cambiando solo l'interprete, oppure variando il modo di stare in campo. Le idee le ho abbastanza chiare”.


La XVIII giornata, venerdì 06 dicembre, ore 20.30: Lecco-Caldiero; Trento-Novara

Sabato 07, ore 15: Lumezzane-ProPatria; V. Verona-Giana; ore 17.30: Pergolettese-Renate;

domenica 8, ore 15: Arzignano-Atalanta U23; ProVercelli-FeralpiSalò; Alcione-AlbinoLeffe; Triestina-LR Vicenza; U-Clodiense-Padova


Classifica dopo la XVII giornata: Padova p.45; LR Vicenza p.40; FeralpiSalò p.32; Trento p.30; Alcione Mi p.29; Atalanta U23*, Lumezzane p.26; Novara, Renate p.25; AlbinoLeffe p.22; V. Verona, Lecco p.20; Giana p.19; Arzignano p.18; Pergolettese p.17; ProVercelli, ProPatria p.16; Caldiero p.15; Clodiense* p.9; Triestina p.7. *una gara in meno