
Orzinuovi, 05 luglio 2025
(Marco Cattaneo) È Tommaso Oxilia il primo tassello nel roster della Logiman Orzinuovi per la stagione 2025/26. Ala/centro di due metri e due, il ventisettenne nativo di Pietra Ligure arriva a Orzinuovi dopo diverse stagioni all'insegna della solidità e della costanza di rendimento.
Dopo gli inizi a Loano Oxilia è approdato nel vivaio della Virtus Bologna e con la maglia delle "V nere" ha assaggiato ad appena 17 anni i parquet della serie A, vincendo poi il torneo di A2 e la Coppa Italia LNP, oltre al bronzo europeo U18 ed all'argento mondiale U19 con le nazionali giovanili, al termine dei quali è stato inserito nel miglior quintetto del torneo.
Assigeco Piacenza, Forlì e Ravenna le tappe successive della sua carriera, con gli ultimi due anni a San Vendemiano.
L'ultimo torneo lo ha visto dominare sotto le plance, con 13.9 punti, 9.7 rimbalzi e 2.7 assist per gara. Oxilia negli ultimi anni ha progressivamente avvicinato la propria posizione al canestro, garantendo presenza sotto le due plance e notevole produzione offensiva, grazie alla capacità di utilizzare entrambe la mani ed una buona precisione dalla media.
Ce lo presenta il DS Muzio: "Tommaso è un giocatore di altissimo livello che viene da una stagione importante. Ha un'intelligenza cestistica superiore, è un esterno che è diventato un lungo, conservando degli esterni la capacità di servire i compagni, sia nel pitturato che sul perimetro. È una sorta di playmaker aggiunto, oltre ad essere un grande agonista ed in ragazzo che "fa squadra". Siamo contenti di aver portato a Orzinuovi un giocatore di questa levatura".
Le prime parole in blu/rosa di Oxilia: "Ho scelto Orzinuovi per il progetto ambizioso che mi è stato presentato e per il forte interesse dimostratomi da coach Gabrielli.
Mi aspetto una stagione nella quale lavorando sodo potremmo toglierci delle belle soddisfazioni".