
Crema, 30 giugno 2025
(Marco Cattaneo) Orzinuovi e Crema hanno infatti deciso di mettere insieme le proprie forze per creare una nuova società, che possa ben figurare nel campionato di serie B e soprattutto avere le basi per durare negli anni e offrire uno spettacolo sportivo all'altezza delle aspettative degli appassionati cremaschi e orceani.
Le vicissitudini societarie di Orzinuovi, con il mancato accordo col gruppo Mascio e la irrisolvibile mancanza di un palazzetto adeguato alle regole del campionato a Crema hanno portato le due dirigenze all'unica soluzione possibile, quella di unirsi.
Il presidente Francesco Zanotti esprime tutta la sua soddisfazione per l'accordo: "Tutto parte dalla gioia che si prova quando intere famiglie, bambini e amici si possono ritrovare in un momento comune, come è una partita di pallacanestro. Volevo continuare a regalare emozioni a Orzinuovi e ai nostri tifosi, come quelle che abbiamo sempre vissuto insieme. Per continuare a farlo c’era bisogno però di nuove sinergie, nuove idee, nuove ambizioni. È così che nasce questa unione con Crema. Una unione fatta in primis con delle persone che stimo da tempo e che rappresentano i nostri stessi ideali sportivi. Oggi l'Orzibasket dovrà rappresentare non più solo Orzinuovi ma anche la passione di tante famiglie e persone di Crema che amano come noi questo meraviglioso sport".
Gli fa eco il presidente cremasco Luca Piacentini: "Lo sport è passione ma è un grosso errore vederci solo il gioco, l'appartenenza a un territorio. Oggi, sempre di più, lo sport è sostenibilità, programmazione, lungimiranza e attenzione allo sviluppo dei giovani. È una visione che condividiamo ormai da qualche anno con gli amici di Orzinuovi, per cui creare una forte sinergia tra noi è stato del tutto naturale. Abbiamo il desidero di dimostrare che insieme possiamo crescere, costruire, evolverci, diventando la versione migliore possibile di noi stessi".