Crema, 04 luglio 2025

La terza tappa del Lamborghini Super Trofeo Europa ha regalato emozioni forti sul leggendario circuito belga di Spa-Francorchamps, in concomitanza con la storica 24 Ore.

Tra i grandi protagonisti del weekend, l’imprenditore cremasco Pietro Perolini, che insieme al compagno di squadra Massimo Ciglia, ha saputo difendere i colori dell’Oregon Team di Cremosano al volante della Huracán Super Trofeo EVO2 #61.

Dopo due qualifiche difficili, la coppia Perolini-Ciglia ha reagito con grinta e determinazione nelle due gare del venerdì e del sabato, riuscendo a mantenere la seconda posizione in campionato, ora a 12 punti dai leader.

In gara uno Perolini scatta dalla P20 assoluta e P4 di classe e con un’altra partenza impeccabile, approfitta di un incidente nelle prime posizioni e recupera rapidamente, portandosi fino alla P6 assoluta e P1 di classe. Al cambio, consegna la vettura a Ciglia in P7 assoluta, saldo leader di categoria.

Il trevigliese resiste finché può, ma il degrado delle gomme lo costringe a cedere diverse posizioni: il duo chiude P14 assoluta e P4 di classe, sfiorando il podio.

In gara due Ciglia parte dalla P19, ma un contatto lo fa retrocedere subito in ultima posizione (P29). Da lì comincia una rimonta quasi impossibile. Grazie anche a un’intelligente strategia del team, Ciglia risale e consegna la vettura a Perolini in P24.

Il cremasco è deciso a completare la rimonta. Scende in pista con la massima determinazione, sorpasso dopo sorpasso, risale la classifica fino a chiudere P10 assoluta e P2 di classe, nonostante una penalità di 10 secondi inflitta per il contatto iniziale. Il podio di categoria è stato possibile anche grazie alla squalifica del vincitore per irregolarità tecniche.

"Il weekend di SPA è stato molto intenso per me. Dopo delle deludenti qualifiche, riuscire comunque a recuperare così non era scontato. Peccato per Gara 1 perché potevamo fare sicuramente meglio, mentre per Gara 2, eravamo convinti di essere spacciati. Son molto soddisfatto dei miei turni di guida e della crescita che stiamo facendo io e Max, grazie anche al supporto della nostra magnifica squadra. Ora è tempo di riposare e di preparare il prossimo round del Nurburgring di fine agosto", ha dichiarato Pietro Perolini.

Il Super Trofeo tornerà in pista dal 29/08 al 31/08 sullo storico circuito del Nurburgring in Germania.